La “cultura della cura" richiede ideali. E concretezza

La “cultura della cura richiede ideali. E concretezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Il logo del G7 presieduto dall'Italia La città di Ancona ospita a ottobre un nutrito calendario di convegni e approfondimenti sui temi della salute, del corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie. Questi eventi, denominati nel loro insieme “Extra G7 Salute” (dal 9 all’11), fanno da cornice al G7 Salute da tempo programmato. Gli incontri sono stati organizzati dall’amministrazione comunale di Ancona, in collaborazione con le associazioni e gli enti che si occupano in vario modo di salute e di sanità. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siamo poi di nuovo secondi per numero dei medici (dopo la Germania) sfatando almeno in parte il mito della carenza di camici bianchi (che in realtà vale per alcune specialità mediche) e confermando invece il vero problema dell'Italia e cioè il grave allarme sulla mancanza di infermieri che abbiamo meno di tutt. (Il Sole 24 ORE)

Delegati e funzionari predisporranno i lavori ministeriali, che in via ufficiale inizieranno domani. Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati all’interno del G7 Salute. (il Resto del Carlino)

Precisato questo, sarebbe logico aspettarsi, da un simile incontro, che si realizza dopo un lungo periodo pandemico, almeno il tentativo di mettere in sicurezza l’umanità, o almeno i propri cittadini, di fronte ad una possibile nuova pandemia, affinché a tragedia non segua tragedia. (il manifesto)

G7 Salute, il corteo di Maserati dei ministri arriva a Numana: brindisi di benvenuto e cena gourmet vista mare

Il governatore ha parlato a margine del vertice di Ancona (LAPRESSE)

Tra queste, la presentazione dell’iniziativa One Healthon volta a far conoscere l’importanza del legame tra la nostra salute, quella degli animali e dell’ambiente. Da circa 20 anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), a seguito dell’emergenza della Sars (sindrome respiratoria acuta severa) e al diffondersi dell’Influenza aviaria H5N1, ha messo al centro della propria agenda il concetto “One Health”, definito come «un approccio integrato che cerca di ottimizzare la salute delle persone, degli animali, delle piante e degli ecosistemi, tramite il coinvolgimento di diversi settori, discipline e attori, per prevenire e affrontare eventuali minacce per la salute». (corriereadriatico.it)

Allietati dal tango suonato suonato da un maestro fisarmonicista, i titolari della Salute delle Sette potenze e le loro delegazioni hanno inaugurato con un momento di convivialità il vertice in salsa anconetana Accolte dal sindaco Gianluigi Tombolini, i ministri hanno percorso i pochi metri che separano la piazza del Comune dalla Torre, dove ad attenderli c’era un Brindisi di benvenuto ed una cena gourmet con vista sul mare. (corriereadriatico.it)