L'UNICEF su Giornata mondiale di lotta all'Aids, nel 2023 90 mila bambini e adolescenti morti per cause legate all’AIDS

L'UNICEF su Giornata mondiale di lotta all'Aids, nel 2023 90 mila bambini e adolescenti morti per cause legate all’AIDS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UNICEF Italia SALUTE

In vista della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, l’UNICEF avverte che senza un'azione urgente per affrontare l'impatto sproporzionato dell'HIV sulle ragazze e le giovani donne - in particolare nell'Africa sub-sahariana - i risultati faticosamente ottenuti nella risposta all'HIV potrebbero andare perduti. “Molti Paesi hanno fatto passi da gigante per porre fine all'AIDS”, ha dichiarato Anurita Bains, Direttrice Associata dell'UNICEF per l'HIV/AIDS. “Tuttavia, i bambini e gli adolescenti non stanno raccogliendo appieno i benefici dell'accesso su larga scala ai servizi di cura e prevenzione. (UNICEF Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per completare la registrazione devi attivare il tuo utente. Un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per l'attivazione è appena stato inviato all'indirizzo email che hai indicato nel modulo di registrazione. (gazzettadimantova.it)

I dati, pubblicati per la Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids del 1° dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall’Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ed effettuerà un’apertura straordinaria proprio domenica 1° dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (LAPRESSE)

«L’Hiv rappresenta ancora un problema di rilevanza globale. Ci sono circa 40 milioni di persone nel mondo con infezione da Hiv, e ogni minuto una persona muore per cause correlate. Solo l’86% delle persone con Hiv conosce la propria positività, lasciando un sommerso significativo, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sfidare pregiudizi radicati per prevenire l'Aids

“Vietato abbassare la guardia – commenta il presidente Attilio Fontana – e proprio in questa direzione va la campagna di sensibilizzazione al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili che Regione Lombardia attiverà sui propri canali social nei prossimi giorni. (IL GIORNO)

L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli. (Corriere della Sera)

Trattamenti farmacologici mirati e limitati nel numero, pur non eliminando l’agente infettivo, hanno fortemente aumentato il livello e le prospettive di vita dei pazienti riducendo il rischio di contagio di altre persone. (RaiNews)