Sciame sismico - Nuove scosse di terremoto tra Mangone e Cellara nel Cosentino: la più forte di magnitudo 3.0
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciame sismico A registrarle l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Al momento nessun danno a persone o cose Dopo le scosse di terremoto di ieri sera, lo sciame sismico nel Cosentino è proseguito anche nella giornata odierna. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma ha rilevato 5 movimenti tellurici in mattinata, tra le ore 11,19 e le 12, con epicentri nei comuni di Cellara e Mangone, di magnitudo compresa tra 2.1 e 3.0. (LaC news24)
Su altre testate
La zona è interessata da un vero e proprio sciame sismico dopo la forte scossa di magnitudo 3.7 registrata ieri sera. (Fanpage.it)
Questa mattina ben cinque scosse di terremoto in meno di un'ora in Calabria, in particolare quattro localizzate a Cellara e una a Mangone, in provincia di Cosenza: la prima di magnitudo 2.1 alle 11:19, poi due di magnitudo 2.8 (11:45 e alle 12:00) e due consecutive di magnitudo 3.0 tra le 11:48 e le 11:51. (Zoom24.it)
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle ore 12:48:25 del 28 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Mangone (CS), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 18.7 km. (Meteo Italia)
Il tema è caldissimo sulla situazione interna all'Inter, Sta prendendo quota l'ipotesi di rivoluzione immediata, in quello che viene definito "un terremoto", sulle news che circolano. (Spazio Inter)
COSENZA – Non si arresta lo sciame sismico che sta interessando la zona del Savuto dove, ieri, si è registrato un sisma di magnitudo 3.7 avvertito in diverse zone della regione. Due nuove scosse di terremoto di magnitudo 3.0 sono state registrata alle 11:48 e alle 11:51 dall’INGV ad una profondità di 19 e 20 km. (Quotidiano online)
In questo articolo, esploreremo le differenze fondamentali tra la Scala Mercalli e la Scala Richter, come vengono utilizzate e cosa ci dicono sui terremoti. Sebbene entrambe abbiano lo scopo di quantificare i terremoti, queste scale si basano su principi molto diversi. (MeteoWeb)