Pronti e operativi i centri per migranti in Albania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Italia Oggi INTERNO

Da oggi, 11 ottobre, sono operativi i due Centri per l’accoglienza dei migranti, realizzati in Albania dall’Italia dopo l’accordo sottoscritto dai due presidenti del consiglio italiana e albanese, Giorgia Meloni ed Edi Rama Ad annunciarlo è stato l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo al campo di accoglienza di Shengyin. «I due centri sono operativi e siamo pronti ad accogliere i migranti», ha dichiarato. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre l’esecutivo conferma l’apertura delle strutture, che potrebbero essere operative già da lunedì prossimo, in Italia i giudici tornano a disapplicare il decreto Cutro, stavolta con la benedizione della Corte di giustizia dell’Unione europea che, in una sentenza del 4 ottobre di cui il Fatto ha scritto in dettaglio, ha demolito il presupposto dell’esame accelerato delle domande d’asilo per cui è previsto il trattenimento: la provenienza da Paese di origine “sicuro”. (Il Fatto Quotidiano)

"I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono operativi e siamo pronti ad accogliere i primi" arrivi. (Secolo d'Italia)

(Adnkronos) – Tripoli ritarda o blocca i pagamenti di somme già anticipate nell’ambito del progetto per la ricostruzione dell’aeroporto della capitale libica, serve che venga fatta chiarezza e che il governo italiano, “come ha sempre fatto, ci aiuti a superare questa fase di stallo, con la presenza determinante della premier Giorgia Meloni” al business forum italo-libico di Tripoli a fine ottobre. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il video girato dentro i due centri per migranti in Albania: ecco come sono le stanze al loro interno

“Al momento i nostri agenti di polizia penitenziaria sono accampati in container. “Pronti gli hot spot in Albania. (UILPA Polizia Penitenziaria)

“Al momento i nostri agenti di polizia penitenziaria sono accampati in container. Peccato che la situazione sul campo non sia quella che celebra il partito di maggioranza relativa. (L'HuffPost)

L'ambasciatore italiano in Albania Fabrizio Bucci ha dichiarato: «Ad oggi (11 ottobre, ndr) i due centri sono pronti e operativi». In base a un accordo quinquennale firmato lo scorso novembre dalla premier italiana Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese, Edi Rama, fino a 3 mila migranti prelevati ogni mese dalla Guardia Costiera italiana in acque internazionali saranno accolti in Albania. (Corriere TV)