L’incredibile aurora boreale vista dall’Emilia Romagna: lo spettacolo in cielo

L’incredibile aurora boreale vista dall’Emilia Romagna: lo spettacolo in cielo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. Anche in Emilia Romagna, ieri, mercoledì 10 ottobre, si è assistito a quel meraviglioso alone di luce rossastra che aveva attraversato i cieli d’Italia già anche a maggio. Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. Tantissime persone hanno postato sui social le foto dello spettacolo della natura, anche dalle spiagge della riviera romagnola (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)

Dal rosso al viola, le sfumature del cielo colorato dall’aurora boreale

Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. Come nello scorso maggio, il fenomeno atmosferico, tipico delle latitudini estreme, potrà manifestarsi anche in Piemonte. (Corriere della Sera)

“Secondo l’indice calcolato presso l’Istituto di Geofisica dell’Università di Gottinga in Germania, che risulta più accurato di quello utilizzato dalla Noaa poiché si basa su intervalli di soli 30 minuti invece che di 3 ore, la tempesta geomagnetica attualmente in corso potrebbe anche aver superato il livello corrispondente al G5 ”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste . (L'Eco di Bergamo)

L’aurora boreale incanta il Piemonte e la Valle D’Aosta. Ieri sera in molti hanno puntato occhi e macchine fotografiche all’insù per ammirare il cielo illuminato di rosso, rosa e viola, come già era accaduto lo scorso maggio. (La Repubblica)