Spettacolo nella notte piacentina, l’aurora boreale dipinge la volta celeste

Spettacolo nella notte piacentina, l’aurora boreale dipinge la volta celeste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. Poco prima della mezzanotte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre il cielo notturno è tornato a dipingersi di un colore rosso-violaceo. Da Coli a Monticelli, da Mareto a Piacenza, lo spettacolo ha illuminato la volta celeste grazie all’interazione tra le particelle cariche dei venti solari e gli atomi dei gas dell’atmosfera terrestre. (Libertà)

La notizia riportata su altre testate

È molto alto infatti l'indice aurorale (8.33 su una scala massima di 9), l'indicatore che, grazie a otto magnetometri sparsi per il mondo, misura la magnitudo delle tempeste geomagnetiche. Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. (Corriere della Sera)

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. (Virgilio)

I social sono stati inondati di immagini delle luci colorate nel cielo. Sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è stato visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (la Repubblica)

Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

Anche il cielo sopra Lecco si è tinto di rosa, rosso e viola, regalando uno spettacolo indimenticabile LECCO – Quella appena trascorsa è stata una notte spettacolare per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ “aurora boreale” che ha illuminato anche i cieli del lecchese. (Lecconotizie)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia. (ilmessaggero.it)