Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca

Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. Un fenomeno previsto (e che potrebbe ripetersi anche nel fine settimana) , sempre piuttosto raro alle medie latitudini, ma che non manca mai di stupire e affascinare coloro che vi assistono. Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche l'Abruzzo si è trovato sotto un cielo illuminato dall'evento raro quanto spettacolare dell'aurora boreale preceduta dalla tempesta solare. Un fenomeno, generalmente visibile solo in Paesi vicini al Polo Nord, ha colorato il cielo a causa della potente tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra. (Il Centro)

Un evento non così comune per il nostro Paese, immortalato da migliaia di persone che hanno condiviso foto, video e commenti sui social. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. (Adnkronos)

Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. – C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. (il Resto del Carlino)

Aurora boreale, le spettacolari immagini dall'Inghilterra: luci sul Castello di Lindisfarne

Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia. Da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna, in moltissimi ieri sera hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilmessaggero.it)

L'incanto delle luci del Nord in questo video che mostrale aurore boreali sopra il Castello di Lindisfarne, sull'Isola Santa nel Northumberland. (ilmessaggero.it)