Dal rosso al viola, le sfumature del cielo colorato dall’aurora boreale

Dal rosso al viola, le sfumature del cielo colorato dall’aurora boreale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

L’aurora boreale incanta il Piemonte e la Valle D’Aosta. Ieri sera in molti hanno puntato occhi e macchine fotografiche all’insù per ammirare il cielo illuminato di rosso, rosa e viola, come già era accaduto lo scorso maggio. Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

– Per gli amanti degli spettacoli naturali, come è stato quello dell’aurora boreale di ieri sera, mercoledì 10 ottobre, che si è manifestato anche in Emilia Romagna , c’è una bella notizia. La splendida luce rossastra che colora i cieli di buona parte del pianeta potrebbe essere visibile nella nostra regione anche stasera e nelle sere a seguire. (il Resto del Carlino)

Immergiti nella bellezza di questo fenomeno naturale straordinario, dove particelle cariche danzano con i gas dell'atmosfera, creando un'esplosione di colori nel cielo. Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo (ilmessaggero.it)

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca

Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. – C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. (il Resto del Carlino)

L'aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fucsia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)