Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo

Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia. Da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna, in moltissimi ieri sera hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica. (La Nuova Sardegna)

PIANI DI BOBBIO – Nella notte appena trascorsa, nel cielo della Valsassina è apparsa l’Aurora boreale. Il fenomeno geomagnetico dovuto all’interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre si è manifestato alle nostre latitudini colorando la volta celeste in tutta Italia (Valsassinanews)

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione

– C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. Tantissime persone hanno postato sui social le foto dello spettacolo della natura, anche dalle spiagge della riviera romagnola. (il Resto del Carlino)

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. (Virgilio)

Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)