Aurora Boreale, ad Aviano il cielo si tinge di rosso

Aurora Boreale, ad Aviano il cielo si tinge di rosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)

Savona. Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. (IVG.it)

L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione

Lo spettacolo dell’aurora boreale sull’Italia incanta la sera del 10 ottobre. Col naso all’insù, macchine fotografiche e cellulari in mano da Bolzano al Veneto, in Piemonte e in Emilia Romagna, dalla Liguria e fino alla Puglia. (la Repubblica)

Lo spettacolo dell’aurora boreale ha sorpreso i cieli italiani la scorsa notte. Attorno alle 22 il cielo si è tinto di rosa in varie località italiane. Un fenomeno, come ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che in Alto Adige poteva essere osservato sulle Dolomiti già lo scorso 10 maggio, ma comunque raro alle nostre latitudini. (Il Fatto Quotidiano)

Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)