Aurora boreale, la magia nei cieli

Aurora boreale, la magia nei cieli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

X Factor, Marina polemica con lo switch di Paola Iezzi: «Non sono d'accordo, la musica ha perso» Tanti gli scatti sui social che hanno immortalato di notte il fenomeno inatteso nei cieli della Toscana e fra Elba e Piombino ISOLA D'ELBA — Spettacolo durante la notte scorsa nei cieli della Toscana, dell'Elba e di Piombino dove molte persone hanno potuto osservare il fenomeno dell'aurora boreale. Foto da Facebook Associazione Astrofili Piombino Lo spettacolo della tempesta magnetica, con fasci di luce colorati di rosa, verde e violetto è stato immortalato in più parti del territorio regionale e anche all'Elba. (Qui News Elba)

Su altre testate

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

Poco prima della mezzanotte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre il cielo notturno è tornato a dipingersi di un colore rosso-violaceo. Da Coli a Monticelli, da Mareto a Piacenza, lo spettacolo ha illuminato la volta celeste grazie all’interazione tra le particelle cariche dei venti solari e gli atomi dei gas dell’atmosfera terrestre. (Libertà)

Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)

Lo spettacolo dell'aurora boreale nel cremonese: le sorprendenti foto

L’aurora boreale è tornata in Sardegna e potremmo rivederla anche stanotte, tra l’11 e il 12 ottobre. Questa aurora era prevista e, come asserito nel video di ieri, non è semplice prevederle ma la tempesta geomagnetica sta ancora investendo la Terra e potrebbe durare ancora molte ore. (L'Unione Sarda.it)

Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. Visibile tranquillamente anche nella Bergamasca, anche dalla strada, come dimostrano le foto che vi mostriamo. (Prima Bergamo)

Sui social si stanno rincorrendo molte fotografie di un fenomeno che è stato ben visibile sia attraverso l’obiettivo sia a occhio nudo. (CremonaOggi)