Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud

Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Geopop INTERNO

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. Il fenomeno è sempre più frequente in Italia perché il Sole si sta avvicinando al suo picco di attività magnetica. Fenomeni aurorali del 10 ottobre 2024: Valmalenco (SO), Lombardia. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica (La Nuova Sardegna)

Nelle ultime ore di giovedì (10 ottobre) chi si è affacciato alle finestre, ai giardini o sulle montagne, ha potuto ammirare l'aurora boreale. Bergamo. Un fenomeno raro, rarissimo, ma che ieri sera ha illuminato i cieli di tutta l'Italia, Bergamo compresa. (BergamoNews.it)

L’aurora boreale attesa anche in Italia, quando è previsto il picco

Nella notte fra il 10 e l'11 ottobre 2024 li nostro pianeta è stato investito da un intenso flusso di particelle cariche proveniente dal Sole, a seguito di un espulsione di massa coronale (spesso indicate con l'acronimo inglese "CME" - Coronal Mass Ejection). (MeteoSvizzera)

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)

Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. – Occhi al cielo anche in Italia per osservare l’aurora boreale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)