Lo spettacolo dell'aurora boreale nel cremonese: le sorprendenti foto

Lo spettacolo dell'aurora boreale nel cremonese: le sorprendenti foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CremonaOggi INTERNO

L’ Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una serie dell’aurora boreale del 10 ottobre, scattate sul nostro territorio.. Questo fenomeno, generalmente visibile solo in regioni vicine al Polo Nord, ha colorato il cielo anche cremonese di rosa e di altre gradazioni di colore, grazie a una potente tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra. Sui social si stanno rincorrendo molte fotografie di un fenomeno che è stato ben visibile sia attraverso l’obiettivo sia a occhio nudo (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

L’aurora boreale è tornata in Sardegna e potremmo rivederla anche stanotte, tra l’11 e il 12 ottobre. Questa aurora era prevista e, come asserito nel video di ieri, non è semplice prevederle ma la tempesta geomagnetica sta ancora investendo la Terra e potrebbe durare ancora molte ore. (L'Unione Sarda.it)

PESCARA. Un’esperienza visiva straordinaria, immortalata in scatti che sono diventati subito virali. (Il Centro)

Savona. Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. (IVG.it)

L'aurora boreale torna a farsi vedere anche in Svizzera

“Secondo l’indice calcolato presso l’Istituto di Geofisica dell’Università di Gottinga in Germania, che risulta più accurato di quello utilizzato dalla Noaa poiché si basa su intervalli di soli 30 minuti invece che di 3 ore, la tempesta geomagnetica attualmente in corso potrebbe anche aver superato il livello corrispondente al G5 ”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste . (L'Eco di Bergamo)

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

Nella notte fra il 10 e l'11 ottobre 2024 li nostro pianeta è stato investito da un intenso flusso di particelle cariche proveniente dal Sole, a seguito di un espulsione di massa coronale (spesso indicate con l'acronimo inglese "CME" - Coronal Mass Ejection). (MeteoSvizzera)