Nei cieli di Bergamo compare l’aurora boreale: le spettacolari foto da Sant’Agostino

Nei cieli di Bergamo compare l’aurora boreale: le spettacolari foto da Sant’Agostino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Bergamo. Un fenomeno raro, rarissimo, ma che ieri sera ha illuminato i cieli di tutta l'Italia, Bergamo compresa. Nelle ultime ore di giovedì (10 ottobre) chi si è affacciato alle finestre, ai giardini o sulle montagne, ha potuto ammirare l'aurora boreale. Si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare ed è molto difficile che sia visibile sotto il 50° parallelo. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori. Per tutti gli altri è una vista che incanta. (RSI.ch Informazione)

In termini scientifici si tratta di una tempesta geomagnetica di classe G4 che tra i suoi effetti ha anche quello di provocare un’aurora boreale. (IlGiunco.net)

Gli effetti della tempesta geomagnetica di classe G4 ha avuto effetti visibili anche nel nostro Paese. Solitamente il fenomeno delle aurore polari appartiene a latitudini ben più elevate delle nostre, soprattutto nelle zone del Circolo Polare Artico. (ilmessaggero.it)

Lo spettacolo dell’aurora “boreale” nei cieli del Nord Ovest: ecco cos’è e perché si presenta

Come nello scorso maggio, il fenomeno atmosferico, tipico delle latitudini estreme, potrà manifestarsi anche in Piemonte. Non solo ai poli. (Corriere della Sera)

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. (ChietiToday)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)