L'aurora boreale vista dai parmigiani: immagini spettacolari di un fenomeno raro alle nostre latitudini - Foto

L'aurora boreale vista dai parmigiani: immagini spettacolari di un fenomeno raro alle nostre latitudini - Foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Scatto realizzato la notte scorsa relativo alla magnifica aurora boreale. Lo scatto è stato fatto sulle prime colline tra la Val Baganza e Val Taro. Riccardo Feroldi Tre foto realizzate questa notte in occasione di una straordinaria aurora boreale visibile anche dalla nostra città. Foto realizzate da Barbiano e San Michele Tiorre con una Canon 90D e un obiettivo Canon 24-70. Le luci in basso sono quelle della città di Parma. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Dalla spiaggia e dalle alture, nella serata di giovedì 10 ottobre 2024 in tutta la Romagna in molti sono stati rapiti dal fascino dell’aurora boreale, visibile nitidamente come se ci si trovasse in Scandinavia. (Corriere Romagna)

Ecco le immagini della tempesta geomagnetica girate attorno alle 23 dal Monte Grappa, nelle Prealpi Venete. (Il Fatto Quotidiano)

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. (Adnkronos)

Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?

Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)

Si è trattato di una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)