Tempesta solare e aurora boreale, la meraviglia in Abruzzo / FOTOGALLERY

Tempesta solare e aurora boreale, la meraviglia in Abruzzo / FOTOGALLERY
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro INTERNO

PESCARA. Anche l'Abruzzo si è trovato sotto un cielo illuminato dall'evento raro quanto spettacolare dell'aurora boreale preceduta dalla tempesta solare. Un fenomeno, generalmente visibile solo in Paesi vicini al Polo Nord, ha colorato il cielo a causa della potente tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra. Un’esperienza visiva straordinaria, immortalata in scatti che sono diventati subito virali. (Il Centro)

Su altri media

Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. Un evento non così comune per il nostro Paese, immortalato da migliaia di persone che hanno condiviso foto, video e commenti sui social. (Adnkronos)

Si è trattato di una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

Uno spettacolo immortalato da smartphone e webcam, come nel caso delle riprese dell’Osservatorio di Monte Romano, nell’alto Appennino ravennate e nello scatto di Emiliano Ciavatta dal Parco San Bartolo, tra Cattolica e Pesaro, in direzione di Rimini. (Corriere Romagna)

Spettacolare aurora boreale nei cieli italiani, così il cielo si è tinto di rosa: le immagini e il time-lapse dal Monte Grappa

Aurora Boreale in Italia: occhi al cielo anche stasera (iLMeteo.it)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. Da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna, in moltissimi ieri sera hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilmessaggero.it)

Lo spettacolo dell’aurora boreale ha sorpreso i cieli italiani la scorsa notte. Attorno alle 22 il cielo si è tinto di rosa in varie località italiane. Un fenomeno, come ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che in Alto Adige poteva essere osservato sulle Dolomiti già lo scorso 10 maggio, ma comunque raro alle nostre latitudini. (Il Fatto Quotidiano)