Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?

Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evento straordinario: l'aurora boreale, tradizionalmente associata ai paesi nordici, ha fatto più volte capolino nei cieli italiani. Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Scatto realizzato la notte scorsa relativo alla magnifica aurora boreale. Lo scatto è stato fatto sulle prime colline tra la Val Baganza e Val Taro. Riccardo Feroldi (Gazzetta di Parma)

Nella serata del 10 Ottobre, lo spettacolo dell'aurora boreale ha tinto di rosso i cieli delle Dolomiti e non solo, è stata visibile da molte altre regioni, tra cui Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche: un fenomeno raro ma non impossibile, dovuto probabilmente alla quota elevata del fenomeno. (iLMeteo.it)

Il tutto a causa di una nuova forte tempesta solare annunciata dal giorno precedente. Dalla spiaggia e dalle alture, nella serata di giovedì 10 ottobre 2024 in tutta la Romagna in molti sono stati rapiti dal fascino dell’aurora boreale, visibile nitidamente come se ci si trovasse in Scandinavia. (Corriere Romagna)

Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione

Si è trattato di una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). All’origine del fenomeno che ha colpito la Terra la macchia solare AR 3848: la macchia solare ha prodotto un forte brillamento cui si è accompagnata un’espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha colpito il campo magnetico terrestre. (La Stampa)

Anche il cielo sopra Lecco si è tinto di rosa, rosso e viola, regalando uno spettacolo indimenticabile LECCO – Quella appena trascorsa è stata una notte spettacolare per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ “aurora boreale” che ha illuminato anche i cieli del lecchese. (Lecconotizie)

Anche a Milano è stata avvistata l’aurora boreale nella notte tra giovedì e venerdì 11 ottobre. Lo spettacolo tipico delle alte latitudini europee ha iniziato a manifestarsi poco prima della mezzanotte in diverse parti della città, ma anche in tutto il Nord Italia, come previsto nelle scorse ore. (MilanoToday.it)