Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione

Perché anche a Milano si è vista l’aurora boreale: la spiegazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche a Milano è stata avvistata l’aurora boreale nella notte tra giovedì e venerdì 11 ottobre. Lo spettacolo tipico delle alte latitudini europee ha iniziato a manifestarsi poco prima della mezzanotte in diverse parti della città, ma anche in tutto il Nord Italia, come previsto nelle scorse ore. Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. Come nello scorso maggio, il fenomeno atmosferico, tipico delle latitudini estreme, potrà manifestarsi anche in Piemonte. (Corriere della Sera)

Dal rosso al viola, le sfumature del cielo colorato dall’aurora boreale

– Dal lago di Garda a quello di Como fino a Bergamo, Varese e Milano: l’aurora boreale - o Sar, simili alle aurore ma dalla dinamica di origine differente - ha dato spettacolo anche nel cielo della Lombardia. (IL GIORNO)

Anche il cielo sopra Lecco si è tinto di rosa, rosso e viola, regalando uno spettacolo indimenticabile LECCO – Quella appena trascorsa è stata una notte spettacolare per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ “aurora boreale” che ha illuminato anche i cieli del lecchese. (Lecconotizie)

Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)