Aurora Boreale in Italia: occhi al cielo anche stasera

Aurora Boreale in Italia: occhi al cielo anche stasera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Aurora Boreale in Italia: occhi al cielo anche stasera Nella serata del 10 Ottobre, lo spettacolo dell'aurora boreale ha tinto di rosso i cieli delle Dolomiti e non solo, è stata visibile da molte altre regioni, tra cui Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche: un fenomeno raro ma non impossibile, dovuto probabilmente alla quota elevata del fenomeno. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Un evento non così comune per il nostro Paese, immortalato da migliaia di persone che hanno condiviso foto, video e commenti sui social. Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia (Adnkronos)

Il tutto a causa di una nuova forte tempesta solare annunciata dal giorno precedente. Uno spettacolo immortalato da smartphone e webcam, come nel caso delle riprese dell’Osservatorio di Monte Romano, nell’alto Appennino ravennate e nello scatto di Emiliano Ciavatta dal Parco San Bartolo, tra Cattolica e Pesaro, in direzione di Rimini. (Corriere Romagna)

Immergiti nella bellezza di questo fenomeno naturale straordinario, dove particelle cariche danzano con i gas dell'atmosfera, creando un'esplosione di colori nel cielo. Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo (ilmessaggero.it)

L’aurora boreale nel cielo italiano, le immagini dello spettacolo di luci

Un fenomeno previsto (e che potrebbe ripetersi anche nel fine settimana) , sempre piuttosto raro alle medie latitudini, ma che non manca mai di stupire e affascinare coloro che vi assistono. TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. (ilgazzettino.it)

Roberta Caretta, Portomaggiore (FE) Laura Polazzi, Loiano (La Repubblica)

L'aurora boreale si può osservare quando le particelle cariche provenienti dal sole («vento solare») interagiscono con la magnetosfera terrestre. Le particelle solari vengono attratte verso i poli magnetici dalla forza del campo magnetico terrestre. (Vanity Fair Italia)