Treppo Grande come la Lapponia: la magia dell’aurora boreale negli scatti del fotografo Menis

Treppo Grande come la Lapponia: la magia dell’aurora boreale negli scatti del fotografo Menis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Messaggero Veneto INTERNO

I bagliori dell’aurora boreale hanno illuminato anche i cieli del Friuli. Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 11 ottobre una forte tempesta solare di categoria G4 (KP8) ha provocato luminosi displays aurorali visibili, come in questo caso, anche alle medie e basse latitudini. Nonostante la presenza di nubi, l’obiettivo del fotografo Gabriele Menis, il cacciatore di aurore boreali che da anni … (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

GROSSETO – Un cielo colorato con sfumature dal rosa al viola. Un’aurora boreale che ieri sera, 10 ottobre, ha dipinto i cieli notturni di mezza Italia e anche della nostra Maremma. Dall’Argentario a Massa Marittima, dalla costa all’entroterra questo fenomeno naturale ha incantato tutti. (IlGiunco.net)

Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica. (La Nuova Sardegna)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre ad aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Corriere della Sera)

L'aurora boreale a Milano e in Lombardia: il cielo si tinge di rosso e di viola. «La causa? L'intensa attività solare»

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

Secondo gli esperti dello Space Weather Prediction Center della NOAA, tempeste di questo tipo possono causare disturbi alle linee elettriche, ai satelliti artificiali e alle trasmissioni radio. (MeteoSvizzera)

Il cielo lombardo si è tinto si viola nella notte di giovedì. «Un evento raro e affascinante che incanta sempre», secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha rilanciato sui social alcuni scatti. (Corriere Milano)