Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo

Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IL TELEGRAFO Livorno INTERNO

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)

Ne parlano anche altri media

Non solo ai poli. Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. (Corriere della Sera)

Magia della natura (LaC news24)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

Tempesta geomagnetica in corso, ha toccato il livello massimo VIDEO

Per tutti gli altri è una vista che incanta. “In questi giorni ci si aspettava qualcosa del genere, ma con il brutto tempo avevo perso le speranze!”, ci dice uno dei lettori. (RSI.ch Informazione)

Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. Poco prima della mezzanotte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre il cielo notturno è tornato a dipingersi di un colore rosso-violaceo. (Libertà)

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)