Lo straordinario spettacolo dell'aurora boreale nei cieli della Sardegna

Lo straordinario spettacolo dell'aurora boreale nei cieli della Sardegna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica. Il nostro lettore Alberto Carraca ha immortalato questa meraviglia da Monte Pino, Telti (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

Ecco le immagini della tempesta geomagnetica girate attorno alle 23 dal Monte Grappa, nelle Prealpi Venete. (Il Fatto Quotidiano)

Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia, nella notte tra ieri e oggi, tra le 22.45 e le 2, da casa sua, a Montecassiano, ha scattato tante immagini. – L’incanto dell’aurora boreale immortalato da due fotografi del Maceratese . (il Resto del Carlino)

Spettacolo nella notte piacentina, l’aurora boreale dipinge la volta celeste

GROSSETO – Un cielo colorato con sfumature dal rosa al viola. Un’aurora boreale che ieri sera, 10 ottobre, ha dipinto i cieli notturni di mezza Italia e anche della nostra Maremma. Dall’Argentario a Massa Marittima, dalla costa all’entroterra questo fenomeno naturale ha incantato tutti. (IlGiunco.net)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)

Il primo episodio a novembre dello scorso anno, poi ripetuto nel maggio di quest’anno. Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. (Libertà)