Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza

Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Previsto un incontro con il prefetto di Potenza Michele Campanaro per risolvere la questione siccità che non può più attendere Una delegazione di Coldiretti Basilicata ha incontrato stamani a Potenza il prefetto Michele Campanaro a margine di un presidio organizzato in piazza Pagano. Tema, la siccità L’agricoltura non può aspettare i tempi della politica. L’emergenza idrica è sempre più attuale e gli agricoltori lucani, con la raccolta dei pomodori ormai imminente, non possono più attendere. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

Questa mattina una delegazione composta dai vertici regionali e provinciali dell’organizzazione agricola assieme ad alcuni soci e ai sindaci di Lavello e Melfi, Antonio Carretta e Giuseppe Maglione, ha incontrato il prefetto per chiedere un intervento. (Sassilive.it)

A metà agosto la provincia di Foggia non avrà più acqua per irrigare le campagne. (Foggia)

Basilicata, manca l’acqua per il pomodoro da industria

Il mondo agricolo di Lavello è in preda ad una crisi imprevista, dalle scarse produzioni cerealicole ed il basso prezzo di mercato delle stesse, si passa ora alla mancanza di acqua per le produzioni ortofrutticole. (Sassilive.it)

ROMA — Per la Sicilia il conto più salato: si stimano 2,7 miliardi di danni solo per il settore agricolo. (la Repubblica)

Nelle dighe lucane, rispetto a un anno fa, ci sono 210 milioni di m³ in meno di acqua. Al momento sono disponibili circa 260 milioni di m³, una quota di meno di un terzo della capacità complessiva di accumulo che serve per gli scopi potabili, irrigui, industriali della Basilicata e di parte della Puglia. (Terra è vita)

Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza