Siccità in Basilicata, Bardi annuncia accordo con la Puglia

Siccità in Basilicata, Bardi annuncia accordo con la Puglia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta della Val d'Agri INTERNO

“Per chiunque segua con attenzione l’impegno di questo Governo regionale finalizzato ad alleviare le conseguenze della crisi idrica che si sta verificando anche in Basilicata, non può non essere a conoscenza dell’intensa interlocuzione avviata con la Segreteria Tecnica dell’Accordo di programma Basilicata-Puglia. È infatti già pronta la disposizione che prevede l’erogazione della risorsa idrica per l’agricoltura, in particolare per l’area dell’Alto Bradano – Vulture, con una compensazione sul potabile con la regione Puglia. (La Gazzetta della Val d'Agri)

Se ne è parlato anche su altri media

“Non possiamo più attendere - continua Casili - vanno prese decisioni e iniziative e va fatto subito. (Consiglio Regionale della Puglia)

E' stato attivato il tavolo regionale permanente per l'emergenza irrigua in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con danni per oltre 1 miliardo di euro in poco più di 2 anni e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dalle ciliegie al grano, dal miele fino alle olive. (AndriaViva)

Nelle dighe lucane, rispetto a un anno fa, ci sono 210 milioni di m³ in meno di acqua. Al momento sono disponibili circa 260 milioni di m³, una quota di meno di un terzo della capacità complessiva di accumulo che serve per gli scopi potabili, irrigui, industriali della Basilicata e di parte della Puglia (Terra è vita)

Siccità, in Puglia è stato d’emergenza

Metà di questa potenzialità di stoccaggio è inutilizzabile a causa dei “rifiuti” che si accumulano sul fondo: terriccio, ghiaia e vegetazione. Lungo tutta la Penisola ci sono circa 15 mila bacini idrici con una capacità complessiva di stoccaggio di 13 miliardi di metri cubi d’acqua. (Tiscali Notizie)

Si è pensato, da parte di chi aveva il diritto/dovere, di far irrigare circa ha 2.000 di pomodori, ortaggi e produzioni foraggere con una portata di circa l/s 700. Crisi idrica, comparto agricolo lavellese. (Sassilive.it)

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)