Siccità, Anbi, "Niente acqua per agricoltura al Centro-Sud"

Siccità, Anbi, Niente acqua per agricoltura al Centro-Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

A segnalarlo è il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche In soli due giorni, tra il 21 ed il 22 Luglio scorsi, in Italia ci sono stati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, che hanno provocato la caduta di alberi e danni alle abitazioni. Le piogge più violente hanno colpito le Marche ed il Friuli con cumulate fino a 110 millimetri a Casarsa della Delizia in poco più di un’ora. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto è stato assicurato agli agricoltori al termine della riunione convocata, nel pomeriggio di lunedì 22 luglio, presso la sede della Prefettura di Barletta-Andria-Trani per discutere dell’emergenza idrica che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura nelle campagne di Loconia, tra Canosa di Puglia e Minervino Murge. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Non possiamo essere attendisti di fronte all’emergenza idrica che sta colpendo alcune regioni del Paese. In Puglia possiamo recuperare oltre 50 milioni di metri cubi di acqua depurata, che purtroppo ad oggi non possono essere usati per la mancanza sul territorio di reti di distribuzione, tutto ciò non può che farci male. (Consiglio Regionale della Puglia)

Rinunciamo così a una quantità complessiva di acqua preziosissima che corrisponde alla portata media del Po per più di cinque mesi. Lungo tutta la Penisola ci sono circa 15 mila bacini idrici con una capacità complessiva di stoccaggio di 13 miliardi di metri cubi d’acqua. (Tiscali Notizie)

Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza

Nella piana di Lavello circa 3000 ettari a rischio per le elevate temperature estive e per la scarsità di acqua disponibile (Terra è vita)

L’allarme è stato lanciato nel report dell’osservatorio sulle risorse idriche dell’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari pubblicato qualche giorno fa e che ha evidenziato come l’invaso di Occhito, «il bacino da 250 milioni di metri cubi d'acqua, posto tra le regioni Molise e Puglia, a servizio dell'agricoltura del Tavoliere e, al contempo, fonte preziosa di risorsa destinata all'uso potabile, immessa nell'Acquedotto Pugliese in soli 8 giorni, ha visto ridursi i propri volumi di oltre 15 milioni di metri cubi». (Foggia)

Una delegazione di Coldiretti Basilicata ha incontrato stamani a Potenza il prefetto Michele Campanaro a margine di un presidio organizzato in piazza Pagano. Tema, la siccità Previsto un incontro con il prefetto di Potenza Michele Campanaro per risolvere la questione siccità che non può più attendere (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)