Incubo Trump per Btp e spread, sfuma effetto tagli Bce. Ecco cosa rischia l’Italia

Incubo Trump per Btp e spread, sfuma effetto tagli Bce. Ecco cosa rischia l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline INTERNO

Donald Trump e il suo MAGA (Make America Great Again) fanno uno sgambetto alle speranze dell’Italia di veder scendere la spesa per interessi sul debito pubblico. L’esito delle elezioni Usa, oltre a deprimere l’azionario europeo a causa dell’incombere di nuovi dazi, ha penalizzato i titoli di Stato italiani con rendimenti in ascesa e spread Btp-Bund tornato ad allargarsi. Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

La vittoria di Donald Trump alle presidenziali degli Stati Uniti potrebbe avere un impatto - indiretto ma tangibile - sui tassi dei mutui italiani, portandoli a salire. (Sky Tg24 )

Un portavoce del ministero del Commercio, in risposta a una domanda su nuovi dazi e restrizioni tecnologiche Usa contro Pechino con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, dice che la Cina è disposta «a rafforzare la comunicazione con gli Usa, ad espandere la cooperazione e a risolvere le differenze sulla base dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti». (Il Sole 24 ORE)

Con Donald Trump rieletto presidente degli Stati Uniti, è tempo per l’Italia di interrogarsi su quale possa essere il rimbalzo di tale accadimento nei nostri confini. Il neo Potus imporrà nuovi dazi al nostro Paese? Ad ora è impossibile definire con certezza quali saranno le sue mosse ma, secondo le previsioni degli esperti, la sua rielezione non è una buona notizia per l’Europa. (Virgilio Notizie)

Donald Trump? L'Ue trema per i dazi: perché brinda solo Giorgia Meloni

Il nuovo protezionismo di Donald Trump potrebbe gravare sull'Italia con un costo aggiuntivo annuo compreso tra 4 e 7 miliardi di dollari. La proposta di Trump Durante i comizi elettorali, Donald Trump ha promesso l'introduzione di un dazio del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e del 60% sulle merci provenienti dalla Cina, con l'obiettivo di proteggere le industrie locali e ridurre le imposte sul reddito, compensando la perdita di entrate fiscali con quelle generate dai dazi. (QuiFinanza)

America first. E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… (La Repubblica)

Fausto Carioti 08 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)