Libera: dagli appalti al voto di scambio, (almeno) 588 indagati nel 2024 per mazzette. Lazio e Campania prime per inchieste

Libera: dagli appalti al voto di scambio, (almeno) 588 indagati nel 2024 per mazzette. Lazio e Campania prime per inchieste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Ci sono “mazzette” per ottenere falsi titoli di studio o per facilitare l’aggiudicazione di appalti per la gestione dei rifiuti piuttosto che per la realizzazione di opere pubbliche o la concessione di licenze edilizie. E poi ci sono le inchieste per scambio politico elettorale e quelle relative alle grandi opere». In occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione, che cade il 9 dicembre, Libera ha scattato una fotografia delle principali inchieste sulla corruzione nel nostro Paese nell'anno in corso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi è la Giornata internazionale contro la corruzione, approvata dall’Onu. Una ricorrenza che ci riguarda direttamente, in quanto in Italia la corruzione persiste e resiste negli anni. Dall’epoca di Tangentopoli. (la Repubblica)

Ci sono "mazzette" per finte vaccinazioni Covid o per ottenere falsi titoli di studio, per facilitare l'aggiudicazione di appalti per la gestione dei rifiuti o per la realizzazione di opere pubbliche, o la concessione di licenze edilizie. (la Repubblica)

'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14... (Virgilio)

Libera. Giornata Internazionale contro la corruzione.

COSENZA – Dal 2012, il 9 novembre, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione e lo scopo, è di sensibilizzare le persone sul grave problema globale della corruzione e sul ruolo che la Convenzione ONU contro la Corruzione, adottata nel 2003, può avere nel combatterla e prevenirla. (Quotidiano online)

'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14 regioni, 588 le persone indagate. (La Repubblica)

I reati di corruzione necessitano un'attenzione particolare da parte della pubblica opinione. Leggi tutta la notizia (Virgilio)