Giubileo, il Papa apre la Porta Santa: “Portiamo speranza nei luoghi profanati da violenze"

Giubileo, il Papa apre la Porta Santa: “Portiamo speranza nei luoghi profanati da violenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano INTERNO

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano In silenzio, sulla sedia a rotelle, con il capo chino in preghiera e l’espressione assorta. Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. La Porta Santa della Basilica di San Pietro si spalanca e Papa Francesco per primo la attraversa. Ecco il Giubileo. Ecco l’Anno Santo della speranza. Ecco il tempo delle indulgenze, del perdono, della rinascita, del rinnovamento. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Presente per l'occasione anche la premier Giorgia Meloni. Si entra nel vivo stasera, quando, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno santo. (Sky Tg24 )

Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (La Stampa)

(di Gian Guido Vecchi) «Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». Nel 2025 si prevede che a Roma arriveranno almeno 35 milioni di turisti (più del doppio del 2023). (Corriere Roma)

Quali sono le 13 Chiese Giubilari a Roma? Itinerario per il Giubileo 2025

La speranza, nonostante tutto. Francesco celebra a San Pietro la messa della notte di Natale e insieme dà il senso del giubileo appena iniziato con l’apertura della porta santa: «Fratelli e sorelle, questo è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! Esso ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù». (Corriere Roma)

Giubileo 2025, ieri notte Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro (Giubileo 2025)

Il Giubileo 2025 e l’Anno Santo offrono l’opportunità di visitare e scoprire alcune delle chiese più belle di Roma. Le chiese giubilari a Roma sono ben tredici e si trovano in varie zone della città, anche se molte sono al centro. (idealista.it/news)