Papa Francesco apre la Porta Santa: la sedia a rotelle e il precedente di Giovanni Paolo II. "La speranza non è quieto vivere"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’apertura della Porta Santa, Papa Francesco ha dato ufficialmente inizio all’Anno del Giubileo della Speranza. Dopo le preghiere e i riti previsti, il Pontefice si è avvicinato alla porta giubilare, l’ultima sulla destra tra le cinque porte di bronzo della basilica di San Pietro, e ha presenziato all’apertura dei battenti. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il premier Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il Santo Padre ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro, dando inizio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025. "Il Giubileo si apre perché a tutti sia donata la speranza del Vangelo, la speranza dell'amore, la speranza del perdono", l'invito nella messa della Notte di Natale. (Servizio Informazione Religiosa)
Subito dopo, il pontefice celebrerà la messa di Natale. Prende il via oggi il Giubileo. (Sky Tg24 )
Giubileo, i fedeli cattolici attraversano la Porta Santa per ricevere l'indulgenza 25 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"Questa è la porta del Signore. Francesco ha spalancato i battenti della Porta Santa della Basilica di San Pietro, uno dei simboli massimi del periodo giubilare. (Avvenire)
Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. Ecco l’Anno Santo della speranza. (Vatican News - Italiano)
«C'è nel nostro cuore questa attesa?» Descrive la forza evocativa del presepe. L'amore, il perdono, la misericordia. (ilmessaggero.it)