Sospensione del gas russo all’Austria: crescono le tensioni energetiche nella UE. A Ursula risulta difficile capire che Mosca non gradisce l'invio di armi e le sanzioni (Irina Smirnova)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fornitura di gas russo all’Austria è stata sospesa, alimentando preoccupazioni sulle capacità europee di gestire la propria sicurezza energetica. Questa decisione si inserisce in un quadro di relazioni sempre più tese tra Russia e Unione Europea, segnato dal conflitto in Ucraina e dalle sanzioni economiche reciproche. “Ancora una volta Putin usa l’energia come arma. Sta cercando di ricattare l’Austria e l’Europa tagliando le forniture di gas. (Farodiroma)
La notizia riportata su altri giornali
Lo stop è stato confermato alla Dpa dalla portavoce della compagnia energetica austriaca Omv, Sylvia Shin: la società statale russa ha notificato l… (L'HuffPost)
Dopo una disputa legale con l'operatore viennese Omv. Von der Leyen: "Putin usa il gas come un arma ma gli stoccaggi Ue sono pieni" (LAPRESSE)
La multinazionale Gazprom è controllata dal Cremlino. A partire dalle 6 del mattino di sabato 16 novembre Gazprom ha interrotto le consegne di gas all'Austria. (QuiFinanza)
Proseguono intanto i flussi di gas dalla Russia verso l'Austria dopo i timori di possibili ritorsioni di Gazprom sull'austriaca Omv a seguito dell'arbitrato da 230 milioni di euro vinto dagli austriaci. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Kiev aveva annunciato mesi fa che non avrebbe più permesso il passaggio del gas russo, e la chiusura era inizialmente prevista per l’inizio del 2025. Ad accelerare i tempi è stata … (Il Fatto Quotidiano)
La Russia ha deciso di interrompere, a partire dal 16 novembre, le forniture di gas all'Austria, innescando una nuova escalation nella "guerra energetica" tra Mosca e l’Europa. Il gruppo austriaco OMV ha confermato che Gazprom ha notificato la sospensione delle consegne, una mossa che segue una disputa legale tra le due parti. (ilmessaggero.it)