Un’occupazione per il diritto allo studio

Un’occupazione per il diritto allo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Collettiva.it INTERNO

Gli studenti del liceo scientifico Gullace di Roma hanno dato il via all'occupazione del loro istituto a seguito di gravi disagi provocati dai lavori in corso per la messa in sicurezza dell'edificio. I trasferimenti di sede continua e doppi turni non garantiscono il diritto allo studio, ci spiega Claudio, uno degli studenti della scuola romana. Anche i lavoratori, docenti e personale Ata, subiscono una situazione che finisce col ledere il loro lavoro ea dare loro voce, nel podcast, è Nicolò Ollino, della segreteria Flc Cgil Roma Sud. (Collettiva.it)

La notizia riportata su altre testate

Le fiamme, secondo quanto ricostruito dalla polizia, sarebbero partite da un magazzino poco distante dalla palestra dove fino a poco prima era in corso un’occupazione studentesca. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e dichiarato l’edificio inagibile. (Il Fatto Quotidiano)

Un incendio nella notte ha danneggiato il Liceo Gullace a Roma rendendo la struttura inagibile. Immediata la reazione delle istituzioni per garantire la continuità didattica agli oltre 1400 studenti. Daniele Parrucci, consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Città Metropolitana di Roma, ha riferito di un confronto tra il Sindaco Roberto Gualtieri e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. (Orizzonte Scuola)

I danni sono significativi e tali da non poter più ospitare le lezioni in presenza. È intervenuto il ministro Giuseppe Valditara che ha disposto la DAD per 1400 alunni. L'incendio sarebbe scoppiato stanotte dopo l'occupazione della scuola, motivata dalla mancanza di spazi dovuta a lavori di ristrutturazione e ammodernamento. (ilmessaggero.it)

Incendio al liceo Gullace durante l’occupazione: scuola inagibile, 1400 studenti senza classi

Didattica a distanza per tutti. (Repubblica Roma)

Un liceo di Roma, occupato dagli studenti, è stato colpito da un rogo la scorsa notte. La scuola risulta al momento inagibile. Come riporta Ansa, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha disposto la didattica a distanza per tutti gli studenti interessati, circa 1400. (Tecnica della Scuola)

1 A cura di Alessia Rabbai (Fanpage.it)