Guerra in Siria news, la richiesta di de-escalation

Guerra in Siria news, la richiesta di de-escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Il segretario di Stato americano Blinken al suo omologo turco Fidan: "Necessario cessate il fuoco a Gaza". Assad:"Useremo la forza per sradicare terrorismo" Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito hanno chiesto un'immediata de-escalation in Siria. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha parlato ieri di almeno 412 i morti, tra cui 61 civili, dall'inizio dell'offensiva dei jihadisti di Hts e dell'opposizione armata nel nordovest del Paese. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

La ripresa di questo conflitto complica la già intricata situazione mediorientale, dove Israele sta combattendo con Hamas, a Gaza, ha siglato un cessate il fuoco con Hezbollah, in Libano, mentre resta altissima la tensione con l'Iran; e dove i ribelli Houthi, in Yemen, continuano a minacciare le navi commerciali nel Mar Ross0. (Corriere della Sera)

Ecco chi sono i miliziani jihadisti capeggiati da Abu Muhammad al-Jawlani, chi li supporta e quali sono i loro obiettivi. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

HTS, il gruppo jihadista che sfida Assad una minaccia anche per l’Europa

Ad Aleppo le chiese rimangono aperte. La testimonianza dell'arcivescovo maronita (AGI - Agenzia Italia)

La prima è quella locale, cioè di un conflitto che va avanti dal 2011 e che, dal 2020, era giunto a una sorta di pax voluta dagli attori regionali che muovono le pedine sullo scacchiere mediorientale. (Il Fatto Quotidiano)

È un’organizzazione capace di destabilizzare non solo il Medio Oriente, ma anche l’Europa, e che ha legami diretti in Italia. In questi giorni sentiamo di nuovo parlare della Siria e dei “ribelli siriani”, ma dietro questo termine generico c’è un nome che torna a emergere: Hayat Tahrir al-Sham (HTS). (Nicola Porro)