Festa di Roma, premi e polemiche. «Ci separiamo da Alice»

Festa di Roma, premi e polemiche. «Ci separiamo da Alice»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ieri si è svolta la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, condotta da Geppi Cucciari. Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il miglior film, secondo quanto deciso dalla giuria presieduta da Pablo Trapero, è stata la regista cinese Xin Huo con Bound In Heaven – premiata anche come migliore opera prima ex aequo con Ciao Bambino di Edgardo Pistone. A Elio Germano è stato conferito il premio Vittorio Gassman al miglior attore per la sua interpretazione di Berlinguer nel film di Andrea Segre che aveva aperto la Festa. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Le proiezioni dei film premiati della diciannovesima edizione della Festa del Cinema si svolgeranno fra l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI e il Teatro Olimpico. (Fondazione Cinema per Roma)

«Come regista israeliano fare un film sull'Iran e sulle donne iraniane era ed è qualcosa di commovente e anche una grossa sfida, soprattutto tenuto conto della presente situazione in Medio Oriente, una situazione tragica nella quale noi cerchiamo di portare un messaggio di pace, di coesistenza, di comprensione, un messaggio di libertà, ogni tipo di libertà, emotiva, psicologica, mentale. (Vanity Fair Italia)

Si è chiusa ufficialmente la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Con l’annuncio dei vincitori cala il sipario sulle due settimane del festival: un evento che ha visto partecipazione straordinaria, con oltre 100mila presenze complessive registrate. (OA Plus)

Festa del Cinema 2024, chi ha vinto: miglior film "Bound in heaven", Elio Germano miglior attore, tutti i premi

Soltanto a Roma, la città della Dolce Vita e della Bellezza , si può pensare che da 19 anni, ovvero da quando è nata la Festa del Cinema di Roma, ogni volta che la manifestazione chiude i battenti, circola la stessa domanda, sottovoce perché troppo scomoda: A cosa serve? E ancora: Ha un senso? I dubbi su un piccolo e grande spreco, con il timbro del più smaccato provincialismo culturale, nascono già dalla genesi di questo capolavoro dell’Inutile. (Nonsprecare.it)

Cala in sipario sul Messina Street Food Fest 2024. Al primo posto trionfano le sfogliatelle napoletane, al secondo posto il cannolo di Piana degli Albanesi, terzi i pitoni di Portella. Il cibo rimasto è stato donato a fra Giuseppe delegato dei Frati minori in Sicilia per gli Ultimi e i Poveri, responsabile della Cappella della stazione centrale di Messina. (Normanno.com)

I premi principali Concorso Progressive Cinema: Miglior film 'Bound in heaven' di Huo Xin Gran Premio della Giuria "La nuit se traîne' di Michiel Blanchart Miglior regia Morrisa Maltz per Jazzy Miglior sceneggiatura Christopher Andrews per Bring Them Down Miglior attrice Premio 'Monica Vitti' Ángela Molina per Polvo serán Miglior attore Premio 'Vittorio Gassman' Elio Germano per Berlinguer. (ilgazzettino.it)