Bce, Lagarde: "Taglieremo ancora i tassi di interesse"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Bce "sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di interesse". Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nel suo intervento Vilnius, alla conferenza organizzata dalla Banca centrale della Lituania per il 10º anniversario del lancio dell'euro nel Paese. (idealista.it/news)
Ne parlano anche altre fonti
Contrariamente a molte delle previsioni, è stato dello 0,25% e non dello 0,50%. Parole che per diversi commentatori hanno implicato un ritorno alla “forward guidance” dell’era Draghi. (InvestireOggi.it)
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. Alla luce di una disinflazione avviata (riduzione dell’inflazione, ndr) e rischi al ribasso della crescita, la direzione è chiara, prevediamo di ridurre ulteriormente i tassi di interesse», ha annunciato ieri la presidente della Banca di Francoforte Christine Lagarde, nel discorso a Vilnius, capitale della Lituania, in occasione del decimo anniversario dell’ingresso nell’area euro. (ilmessaggero.it)
La presidente ha esaminato i motivi che hanno portato la Bce a rivedere i toni, più accomodanti, nella riunione della scorsa settimana, pur ribadendo che al momento i tassi rimangono restrittivi e che c’è ancora strada da fare. (Finanzaonline)
Non è ancora una vera “forward guidance”, cioè un’indicazione sulle mosse future della Banca centrale europea, ma ci si avvicina molto. «Se i dati continueranno a confermare il nostro scenario la direzione è chiara: prevediamo di abbassare ancora i tassi di interesse», ha detto ieri Christine Lagarde, presidente dell’Eurotower. (la Repubblica)
Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un discorso a Vilnius (Lituania) per il 10° anniversario dell'introduzione dell'euro.In termini di orientamento futuro, "in precedenza abbiamo affermato che "manterremo i tassi di riferimento sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario". (LA STAMPA Finanza)
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. Facendo riferimento alle ragioni per cui la Bce nella riunione di giovedì scorso ha eliminato il suo orientamento restrittivo, Lagarde ha spiegato che in sintesi il consiglio ha osservato che «l’ambiente è cambiato in tre modi importanti che aumentano la nostra fiducia nel ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo. (Il Sole 24 ORE)