Lagarde: “solo per il 37% delle famiglie il reddito è cresciuto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una politica monetaria adeguata ai tempi, con possibile taglio dei tassi “se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base", che prevede un ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% nel 2025 nell'Eurozona”, così la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, alla conferenza economica annuale della Banca di Lituania sui “Pilastri della resilienza in mezzo ai cambiamenti geopolitici globali”, in occasione del 10° anniversario dell'introduzione dell'euro, a Vilnius in Lituania. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Il dato emerge dall'ultima indagine sugli analisti monetari condotta dall'istituzione, che è stata effettuata tra il 25 e il 28 novembre, prima quindi dell'ultimo taglio dei tassi, operato la scorsa settimana. (Tiscali Notizie)
Anche secondo Isabel Schnabel, l'esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell'ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei prezzi nell'area euro "è a portata di mano". (Tiscali Notizie)
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. La Bce rompe gli indugi e alla luce di uno scenario che potrebbe avvitarsi, si prepara ad abbassare i tassi senza più freni. (ilmessaggero.it)
"Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente". Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, quando manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più l'evoluzione dello scenario mcroeconomico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La leader di Francoforte: "Non puntiamo più a una politica monetaria sufficientemente restrittiva, ma appropriata" (LAPRESSE)
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha finalmente accennato all’avvio di una politica monetaria espansiva durante un intervento a Vilnius, Lituania, in occasione della conferenza annuale della Banca di Lituania sui “Pilastri della resilienza in mezzo ai cambiamenti geopolitici globali”. (il Giornale)