Lagarde finalmente si arrende: "In arrivo altri tagli sui tassi"

Lagarde finalmente si arrende: In arrivo altri tagli sui tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Sandro Iacometti 17 dicembre 2024 Christine Lagarde si è finalmente arresa. Con l’economia Usa che è ripartita, quella europea che ninvece scricchiola vistosamente, con le principali economie in affanno e con la domanda che, malgrado l’aumento del potere d’acquisto, non riparte, la capa della Bce ha deciso, per la prima volta in due anni, di prendere il coraggio a due mani e fare il grande annuncio che tutti aspettavano da mesi. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Una politica monetaria adeguata ai tempi, con possibile taglio dei tassi “se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base", che prevede un ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% nel 2025 nell'Eurozona”, così la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, alla conferenza economica annuale della Banca di Lituania sui “Pilastri della resilienza in mezzo ai cambiamenti geopolitici globali”, in occasione del 10° anniversario dell'introduzione dell'euro, a Vilnius in Lituania. (Italia Oggi)

Anche perché l’entità della riduzione era attesa da tempo e già scontata dai mercati. Forse troppo poco a fronte di una economia europea vicina alla stagnazione. (Il Sole 24 ORE)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, afferma che presto ci saranno nuovi tagli dei tassi di interesse. “L’attuale posizione politica è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base, la direzione di marcia è chiara e ci aspettiamo di abbassare ulteriormente i tassi di interesse“, ha detto la leader di Francoforte a Vilnius in occasione del decimo anniversario dell’introduzione dell’euro in Lituania. (LAPRESSE)

Davvero la BCE è tornata alla 'forward guidance'? Se così fosse, avremmo un grosso problema

Questa decisione, motivata dalla necessità di stimolare la crescita economica nell’Eurozona, ha importanti implicazioni per chi ha un mutuo in corso o sta pensando di stipularne uno. (InvestireOggi.it)

Giovedì la Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%. In un anno i tassi sono diminuiti di un punto percentuale con quattro diminuzioni da 0,25. (L'HuffPost)

Giovedì 12 dicembre, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato il quarto taglio dei tassi di interesse. Contrariamente a molte delle previsioni, è stato dello 0,25% e non dello 0,50%. (InvestireOggi.it)