Alluvione in Piemonte, la cascata di Noasca salta il ponte del paese: le immagini della furia dell’acqua fanno paura

Alluvione in Piemonte, la cascata di Noasca salta il ponte del paese: le immagini della furia dell’acqua fanno paura
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

I centri abitati di Noasca e Ceresole Reale, nell’alta Valle Orco (Torino), sono isolati dalla tarda serata di ieri per via di due frane che si sono verificate nel corso dell’ondata di forti piogge. La strada provinciale 460 del Gran Paradiso è stata chiusa. Le frane si sono abbattute nelle località Zaunere e Fornolosa. A Noasca, dove risultato caduti 172 mm di acqua, la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell’Orco. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In poche ore, secondo i rilievi delle stazioni Arpa, nei centri di Groscavallo, Balme e Corio si sono registrati accumuli, in poche ore superiori ai 100 millimetri. Un innalzamento dei livelli idrici che ha portato esondazioni di diversi torrenti oltre a frane che hanno isolato alcuni luoghi. (newsbiella.it)

Paura a Noasca, località dell'Alta Valle Orco, (Torino), colpita ieri da un'ondata di maltempo. L'acqua del torrente in piena è arrivata a sfiorare il ponte stradale che conduce a Cersole Reale. A Noasca risultano caduti, ieri, 172 mm di pioggia. (ilmessaggero.it)

piena, persone sfollate: questo l'effetto dei nubifragi che nella giornata di ieri si sono abbattuti sulle vallate alpine (Tuttosport)

Albergatrice di Cogne, ieri abbiamo salvato 30 campeggiatori

Da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile del Piemonte guidati dal responsabile del settore Franco De Giglio per seguire l’andamento della perturbazione e coordinare gli interventi in stretto raccordo con le Prefetture di Torino e del Verbano Cusio Ossola. (LaVoceDiAsti.it)

Da una frazione di Noasca 37 persone sono state evacuate da un ristorante rimasto isolato da una frana; nel comune di Chialamberto è stato evacuato precauzionalmente un condominio di 50 persone per rischio esondazione; nel comune di Mathi evacuate precauzionalmente due famiglie per rischio esondazione fiume Stura di Lanzo. (ObiettivoNews)

L'albergatrice ieri sera non era a Cogne e, quando l'unica strada di collegamento con il paese è stata chiusa per un dissesto, attorno alle 20, non è potuto rientrare. Nel nostro albergo abbiamo accolto gli sfollati, quelli che abbiamo potuto, circa 30 persone". (La Gazzetta del Mezzogiorno)