Caldo africano in arrivo: temperature massime tra i 31 e i 38 gradi nelle zone interne delle isole

Caldo africano in arrivo: temperature massime tra i 31 e i 38 gradi nelle zone interne delle isole
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. Così per l'Italia si apre una parentesi stabile e abbastanza soleggiata fino a venerdì, con temperature in netta ripresa ovunque e con valori del tutto estivi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni il bel tempo tornerà dunque anche al Settentrione salvo modesti addensamenti sul Triveneto: sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci specie nelle ore più calde della giornata. (Adnkronos)

Anticiclone africano sull’Italia: caldo e sole ma non dappertutto Le previsioni per i prossimi giorni sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione, si tratta di un anticiclone di origine nord africana che riporta il caldo su gran parte dell’Italia, mentre luglio inizia con i temporali. (Ilmeteo.net)

Le previsioni per i prossimi giorni A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea come dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto. (Livesicilia.it)

Saccatura fresca dopo il caldo, ecco come cambierà tutto

Negli ultimi giorni, vi abbiamo preannunciato una nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano che da giovedì/venerdì tornerà a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, lasciano però il Nord Italia ancora esposto a qualche temporale, specialmente verso la giornata di sabato. (Meteo Giornale)

Ciò è conseguenza del continuo alternarsi di masse d’aria calde d’origine subtropicale e flussi d’aria ben più freschi provenienti dal nord Atlantico che apportano instabilità soprattutto sulle aree settentrionali. (Meteo Italia)

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)