IL VIDEO. 100 anni di Radio, esposto in Senato microfono EIAR del primo annuncio

IL VIDEO. 100 anni di Radio, esposto in Senato microfono EIAR del primo annuncio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 2 ott. Cento anni di radio italiana, un secolo di canzoni, notiziari, dibattiti, telecronache, una miriade di voci dalla Rai e da mille diverse emittenti. La radio è viva, il video non l'ha uccisa come cantavano The Buggles, e tiene compagnia ogni giorno in casa per strada e in macchina a centinaia di migliaia di persone. Tutto grazie a Guglielmo Marconi, senatore del Regno d'Italia.Proprio nella Sala Marconi di Palazzo Madama, sede del Senato, saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico, il 6 ottobre 1924, assieme a un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi, che riproduceva il canto di un uccellino, e un microfono a granuli di carbone (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Il 6 ottobre la radio italiana compie 100 anni. Fu infatti il 6 ottobre 1924 che l’URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, avvio le prime trasmissioni. (Primaonline)

Niente storia Cominciamo da una radio dedicata all'economia, Bloomberg Radio. (FM-world)

Una serie di eventi per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della radio in Italia. Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. (Gazzetta Matin)

VIDEO 100 anni di radio, esposti cimeli in sala Marconi Senato

Via Giuseppe Verdi, 16 Il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale celebra i suoi 100 anni di storia. Un grande evento per festeggiare il primo secolo della Rai al servizio della cultura, dell’informazione, dell’istruzione, dell’intrattenimento e dello sviluppo tecnologico del Paese. (Rai Storia)

Un premio speciale per la Radiofonia sarà consegnato a RAI Radio e, in particolare, all’emittente radiofonica RAI Radio Live Napoli, che recentemente ha festeggiato il suo primo anno di attività, proprio in questo 2024 in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita della radio italiana e i 70 anni dall’avvio della programmazione della televisione tricolore. (ilmattino.it)

Presente il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924 (LAPRESSE)