Potenza: una mostra per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. I dettagli

Potenza: una mostra per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. I dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del XX secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse sarà esposta nel palazzo della Regione Basilicata, insieme ad altre radio d’epoca, in una mostra che fa da cornice a un evento organizzato per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale – in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza). (Potenza News )

La notizia riportata su altre testate

Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. (MYmovies.it)

Durante questa giornata speciale, RTL 102.5, insieme ai suoi speaker e programmi, renderà omaggio a un secolo di storia radiofonica, un mezzo che ha sempre informato, emozionato e fatto sognare gli italiani. (Primaonline)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

100 anni radio, Elettra Marconi in Senato sul seggio del padre Gugliemo: «Una gioia immensa»

Era il 1924 quando il suono della radio riverberò tra le strade e le case italiane, il 6 ottobre, una data che sarebbe rimasta impressa per sempre e che segnò la nascita della radiofonia italiana. (WIRED Italia)

Nella Sala Marconi di Palazzo Madama saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924, un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi che riproduceva il canto di un uccellino e un microfono a granuli di carbone. (LAPRESSE)

"È stata una gioia immensa". Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmattino.it)