100 anni della radio in Italia: ad Aosta, una mostra di storie e suoni

100 anni della radio in Italia: ad Aosta, una mostra di storie e suoni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anni della radio in Italia: ad Aosta una mostra di storie e suoni. Una serie di eventi per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della radio in Italia. Li organizza il Corecom Valle d'Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta. Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. (Gazzetta Matin)

Su altri media

Il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli, venerdì 4 ottobre alle 16.00, farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della radio italiana: la X edizione del Premio Eccellenze Del Sud renderà, infatti, omaggio all’invenzione di Guglielmo Marconi e al suo straordinario compleanno. (ilmattino.it)

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)

Parleremo invece brevemente dello stato dell'arte negli USA, dei tentativi di digitalizzare la "banda" OM e soprattutto di qualche interessante realtà attiva oggi in Italia. Bloomberg Radio NY (FM-world)

Carlo Conti conduce "Cento"

Nella Sala Marconi di Palazzo Madama saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924, un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi che riproduceva il canto di un uccellino e un microfono a granuli di carbone. (LAPRESSE)

Gli anni ‘20 del Novecento segnarono l'apogeo della radio come strumento di massa, dando origine al fenomeno del broadcasting domestico, che sarebbe diventato il cuore pulsante della comunicazione collettiva. (WIRED Italia)

Con queste parole inizia, 100 anni fa, il Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Un'avventura emozionante e irripetibile, che attraversa e racconta 100 anni di storia del nostro Paese. Con questo spettacolo-evento, realizzato in diretta nella splendida scenografia del Palazzo dei Congressi di Roma Eur, la Rai vuole riproporre al pubblico alcuni dei sapori e delle emozioni che il Servizio Pubblico ha raccontato in centinaia di migliaia di ore di trasmissione. (Rai Storia)