I Robin Hood che sabotano i locker degli affitti brevi capitolini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna a colpire la «banda dei Robin Hood», gli attivisti anonimi che sabotano i locker per il deposito delle chiavi, per protestare contro gli affitti brevi che spingono al limite l’overtourism nelle città. A ottobre si erano limitati a un’azione simbolica, tagliando alcune cassette di sicurezza appese a un palo vicino al Circo Massimo, a Roma: servono a custodire le chiavi per i turisti che affittano il b&b nel palazzo di fronte. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Overturism, la protesta di Robin Hood in tutta Roma: distrutti diversi lucchetti 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dopo il blitz del mese scorso a Roma un gruppo di attivisti che protesta contro il fenomeno “dell’overtourism” ha ripreso a distruggere i lucchetti affissi fuori dai fabbricati contenenti le chiavi per gli appartamenti destinati agli affitti brevi. (LAPRESSE)
"Armati" di questi strumenti, i Robin Hood che lottano a Roma contro B&B, affitti brevi e overtourism hanno effettuato un raid in città, nella notte tra il 20 e il 21 novembre. Una nuova azione dimostrativa, dopo quella di fine ottobre, durante la quale i volontari hanno danneggiato e manomesso i lucchetti per i check-in, i dispositivi utilizzati da molti proprietari di case vacanze. (Today.it)
Il turismo di massa soprattutto nelle grandi città d’arte, se da un lato comporta maggiori entroiti per le strutture d’accoglienza locate sui grandi portali di settore, dall’altra causa molti disagi per i residenti. (CasertaNotizie.com)
Fermare il "giubileo dei ricchi. Sabotiamo la speculazione per difendere il diritto all'abitare, sia a Roma che in tutta Italia. (Il Piccolo)
'Armati' di questi strumenti, i Robin Hood che lottano a Roma contro B&B, affitti brevi e overtourism hanno effettuato un raid in città, nella notte... Colla, tronchesi, adesivi e berretti. (Virgilio)