Usa, realtà e sparate tra il piano di pace Kellogg, le idee di Musk e i programmi della Difesa

Usa, realtà e sparate tra il piano di pace Kellogg, le idee di Musk e i programmi della Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Panorama ESTERI

Aumento delle spese Nato al 5% del Pil, tagli ai programmi militari che Musk giudica superati e un piano di pace per l'Ucraina fatto senza aver visto i numeri. A riportare ordine è il segretario per l'Usaf Frank Kendall (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Se non ci fossero almeno un milione fra morti e mutilati, la guerra in Ucraina sembrerebbe puro cabaret. Come se avesse iniziato a leggere il Fatto con tre anni di ritardo, Zelensky scopre che “l’Ucraina non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea controllati dai russi. (Il Fatto Quotidiano)

Ma i dubbi sorgono veloci. Siamo al “grande paradosso” che per uscire dalla guerra ed entrare nella pace servono una difesa comuni e dunque un esercito UE? Serve per sostenere l’Ucraina nel difficile negoziato che si avvicina soprattutto ora che Zelensky alza le mani e dichiara: “ho perso“. (GLI STATI GENERALI)

Esistono attività umane in cui entrambe le parti possono vincere. La guerra non vi rientra. Questa guerra o la vince l’Ucraina o la vince la Russia. L’ex ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba dice senza mezzi termini che se l’andamento attuale non cambia, «noi perderemo questa guerra». (la Repubblica)

Guerra Ucraina, non esiste alcun piano di pace: perché è prematuro parlarne

Chiederanno scusa agli ucraini? Ammetteranno di averli illusi, di averli mandati a morire, di averli trascinati in una guerra che li ha resi orfani, invalidi, poveri, precipitandoli in un orrore che non avrà fine neppure quando cesserà il tuono dei cannoni? Riconosceranno di aver raccontato loro un’... (La Verità)

Questo finale di anno invita al pessimismo sulle sorti dell’Ucraina. Ma almeno ci costringe a risolvere qualche equivoco, a separare la tregua dalla resa, a definire gli obiettivi del sostegno militare all’Ucraina o a giustificare il disimpegno. (SettimanaNews)

Negli ultimi mesi è sfilato un grande carosello di piani di pace. Inutile dire che nessuno di questi presunti documenti, che nessuno ha mai letto con un timbro ufficiale sopra, è accettabile dalle altre parti. (QuiFinanza)