No, Putin non ha vinto la guerra contro l'Ucraina: ecco perché

No, Putin non ha vinto la guerra contro l'Ucraina: ecco perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) Con un Putin così tronfio, che parla da stra-vincitore, che si permette di mettere in dubbio perfino la rappresentatività di Zelensky, ha senso non farsi prendere dal disfattismo? Ha senso dire a noi stessi e agli ucraini che in realtà l’aggressore del 24 febbraio 2022 non ha vinto, e che, indipendentemente dalle porzioni di territorio che Trump gli consentirà di inglobare, non vincerà mai? Può sembrare autoconsolatorio, proprio ora che avanza di 10 chilometri al giorno e, a parte la fiammata di Kursk, la controffensiva ucraina si è rivelata il miraggio che gli analisti più seri temevano e la «disfatta totale dello zar» si rivela il vuoto slogan che Emmanuel Macron aveva denunciato fin dall’inizio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Le bugie, l’impostura appartengono a coloro che la provocano, che la combattono e la alimentano, a coloro che la sfruttano a colpi di propaganda per lucrare astratta gloria e tangibili vantaggi. Ecco: la realtà: dopo tre anni fradici di pozzanghere di sangue e promesse di v… (La Stampa)

Di: Stefano Feltri Questo finale di anno invita al pessimismo sulle sorti dell’Ucraina. Ma almeno ci costringe a risolvere qualche equivoco, a separare la tregua dalla resa, a definire gli obiettivi del sostegno militare all’Ucraina o a giustificare il disimpegno. (SettimanaNews)

A tre anni dall'inizio dell'invasione russa, l'Ucraina ovviamente mostra sintomi di stanchezza e difficoltà. I commentatori filo russi, che abbondano anche in Italia, gongolano e già puntano il dito contro l'Occidente che con il suo aiuto ha consentito a Kiev di resistere così a lungo e ha impedito allo Zar di mantenere la sua promessa. (il Giornale)

La guerra in Ucraina e l’affare delle armi

Forse non ha senso dichiarare che “si è perso ” a guerra in corso? Forse Zelensky non ha più tutto sotto controllo ma intanto lancia il guanto provando a mantenere le posizioni nel Kursk e con l’omicidio del Generale Kirillov cervello della biowar nel cuore di Mosca e dal quale ci si aspetta una reazione durissima. (GLI STATI GENERALI)

Ma è in una vicenda geopolitica che i due significati sembrano confondersi del tutto: la guerra scatenata da Putin ormai più di mille giorni fa. «Schuld» vuol dire sia «debito» che «colpa». (Corriere della Sera)

Nel frattempo sono morti centinaia di migliaia di soldati da ambo le parti, e il numero dei civili ucraini, come in tutte le guerre, verrà reso noto fra molto tempo. Zelensky chiede un accordo a tavolino affinché la guerra contro l’invasore russo finisca al più presto. (Avanti Online)