Maxi evasione Iva da oltre 500 milioni a «favore» di mafia e camorra: 200 indagati, sequestrati tre resort a Cefalù

Maxi evasione Iva da oltre 500 milioni a «favore» di mafia e camorra: 200 indagati, sequestrati tre resort a Cefalù
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

C’è l’ombra delle mafie dietro una evasione Iva di oltre 500 milioni di euro scoperta dalle sezioni di Milano e Palermo della Procura Europea. Un'inchiesta che ha portato a 47 misure cautelari disposte dal gip del capoluogo lombardo, nata da due distinte indagini: una della Finanza di Varese, l’altra della Polizia di Palermo e dello Sco. Imponenti i numeri dell’operazione che ha coinvolto forze dell’ordine e inquirenti di mezza Ue, Svizzera ed Emirati Arabi: oltre 200 gli indagati, 400 le società coinvolte, scoperte fatture per operazioni inesistenti per 1,3 miliardi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La Guardia di Finanza, in concorso con la Polizia di Stato, smaschera un'associazione per delinquere finalizzata a frodi fiscali e riciclaggio aggravata dal metodo mafioso: eseguite 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro. (La Verità)

L'indagine ha investito diversi Paesi UE (Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Romania), coinvolgendo anche 20 società estere. Avevano messo insieme una complessa "frode carosello" per non pagare l'Iva prevista per il commercio di alcuni prodotti elettronici e informatici. (Today.it)

È il 27 settembre del 2021, Toni Lo Manto – legato a Lorenzo Tinnirello, killer (condannato per le stragi del ’92) e uomo di fiducia dei fratelli Graviano – spiega la nuova strategia d’affari della “mia mafia”. (Il Fatto Quotidiano)

Frodi fiscali e metodo mafioso: sequestrati oltre 520 milioni di euro, 200 indagati in tutta Europa

Tra i beni ci sono dieci ville nel residence Baia degli UIivi a Mazzaforno, di proprietà della Sunsea srl, alcune delle quali sono state messe a disposizione di alcuni ospiti speciali. I beni finiti sotto sequestro (Livesicilia.it)

Sono due le aziende del territorio, una a Saronno e una a Legnano, coinvolte nella maxi-frode fiscale scoperta dalla Guardia di Finanza di Varese (nucleo di Polizia Economica Finanziaria), Palermo e Milano (LegnanoNews.com)

L'operazione, denominata 'Moby Dick', riguarda anche altri paesi europei, tra cui Spagna, Olanda e Svizzera. I magistrati della Procura europea degli uffici di Milano e Palermo hanno scoperto un'organizzazione criminale che avrebbe messo a segno una maxi evasione dell'Iva. (La Repubblica)