La lotta al pezzotto blocca Google Drive, il clamoroso errore di Piracy Shield (Repubblica)

La lotta al pezzotto blocca Google Drive, il clamoroso errore di Piracy Shield (Repubblica)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

È successo ieri sera. Non è la prima volta: nella caccia ai siti illegali capita che possano essere coinvolti domini che non hanno nulla a che fare con la pirateria Piracy Shield, la piattaforma antipezzotto, ieri sera ha commesso un clamoroso errore, bloccando per sbaglio Google Drive un sistema che consente di creare e archiviare i propri documenti. Scrive Repubblica: Piracy Shield è una piattaforma che funziona in modo molto particolare. (IlNapolista)

Ne parlano anche altri giornali

Può essere considerato ad oggi il più grande flop nella lotta alla pirateria della Serie A: la piattaforma nazionale Piracy Shield, che nelle intenzioni dovrebbe appunto bloccare la trasmissione illegale delle partite del campionato italiano, nella serata di sabato 19 ottobre ha colpito il gigante del web Google. (Il Fatto Quotidiano)

Il problema è stato risolto ma sul web sono ancora forti le polemiche per lo stop di ieri sera per Google Drive. Molti utenti lamentano di essersi trovati davanti a un messaggio che segnalava come "l’accesso al seguente sito che diffondeva illecitamente contenuti protetti dal diritto d’autore è stato disabilitato". (Adnkronos)

Il meccanismo tutto automatico di blocco pone tutte le responsabilità nelle mani del segnalatore, la cui identità non viene però rivelata. Un sistema troppo pericoloso per non essere rivisto. (DDay.it)

Stavolta Piracy Shield l'ha fatta grossa e ha bloccato Google Drive

Numerosi lavoratori stanno ricevendo lettere dal fisco, contenenti un preciso avviso di pagamento. Di cosa si tratta? In questi giorni, tantissimi dipendenti pubblici stanno ricevendo delle lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate. (InformazioneOggi.it)

Fioccano le segnalazioni che coinvolgono anche Youtube. A bloccare Google Drive è stata Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (La Stampa)

Grossissimo: Google. Stavolta nella rete di Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, ci è finito un pesce grosso. (WIRED Italia)