Ribelli siriani conquistano l'aeroporto di Aleppo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I ribelli siriani, guidati dal gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (HTS), hanno lanciato un'offensiva su larga scala contro le forze governative, riuscendo a prendere il controllo dell'aeroporto internazionale di Aleppo e del vicino aeroporto militare di Nayrab. L'attacco, avvenuto nei giorni scorsi, ha visto i combattenti ribelli penetrare nella seconda città più grande della Siria, Aleppo, per la prima volta dal 2016. L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha confermato che i ribelli hanno conquistato la maggior parte della città, insieme a decine di località circostanti.
Le forze governative, sorprese dall'offensiva lampo, hanno inviato rinforzi per rallentare l'avanzata dei ribelli e hanno annunciato una ritirata strategica temporanea per riorganizzare le difese del regime di Bashar al-Assad. La situazione ad Aleppo rimane tesa, con scontri violenti che continuano a verificarsi in diverse zone della città.
Nel frattempo, l'agenzia di stampa siriana Sana ha diffuso immagini delle truppe governative mobilitate nella periferia settentrionale di Hama, dove stanno cercando di contenere l'avanzata dei ribelli. Il presidente Bashar al-Assad ha dichiarato che l'offensiva guidata dagli islamisti rappresenta un tentativo di ridisegnare la mappa della regione in linea con gli interessi degli Stati Uniti.
La guerra civile in Siria, iniziata nel 2011, continua a mietere vittime e a causare devastazioni in tutto il paese.