Guerra Russia-Ucraina, il nuovo appello di Zelensky all’Occidente: “Non negateci le armi”

Guerra Russia-Ucraina, il nuovo appello di Zelensky all’Occidente: “Non negateci le armi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Volodymir Zelensky vola prima in Germania, dove a Ramstein partecipa alla riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina e parla con il cancelliere Olaf Scholz. Poi sbarca a Cernobbio, alla mini-Davos italiana, dove oggi incontrerà Giorgia Meloni, attesa in mattinata al Forum Ambrosetti. L'obiettivo, all'indomani dell'offensiva in Russia e di nuovi pesanti raid di Mosca sul suo Paese, è di guardare in faccia gli alleati e chiedere, ancora una volta, più armi e più contraerea. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha sottolineato il commissario agli Affari economici della Ue, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a margine dei lavori del forum Ambrosetti di Cernobbio (Como). – “Ho ascoltato e apprezzato le parole della presidente del Consiglio sull’Ucraina. (Agenzia askanews)

Sugli attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture. Parlano di una guerra sbagliata e di pace «giusta e duratura». (Avvenire)

La contraerea è entrata in azione in 11 regioni del Paese: un rumore ben diverso da quello provocato dalle Frecce Tricolori che sabato mattina hanno sorvolato la Villa d’Este di Cernobbio per “salutare” il Forum di The European House Ambrosetti. (Il Sole 24 ORE)

Meloni a Zelensky, impegno per la legittima difesa dell'Ucraina

"Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio": così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista andata in onda su Rai 1 e registrata al Teha Forum di Cernobbio . (Gazzetta del Sud)

Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio (L'HuffPost)

Zelensky ringrazia l'Italia, Crosetto: Continueremo a formare i soldati ucraini Zelensky ringrazia l'Italia, Crosetto: Continueremo a formare i soldati ucraini (AGI - Agenzia Italia)