Migranti, arrivata in Albania la nave Libra della Marina: entrata nel porto di Shengjm

Migranti, arrivata in Albania la nave Libra della Marina: entrata nel porto di Shengjm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

La nave Libra della Marina Militare sta entrando nel porto albanese di Shengjmn con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. Lo ha constatato l'ANSA. Il modello del trasferimento dei migranti in Albania per la successiva assegnazione scelto dall'Italia viene indicato come positivo dalla presidente della Commissione von der Leyen, ma provoca polemiche a Bruxelles (ilmattino.it)

Su altre testate

È di questo parere Olimbi Velaj, giornalista e poetessa albanese con pubblicazioni anche in Italia, intervistata dall'agenzia Dire Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Oggi si apre un nuovo scenario dove "vengono a mancare i diritti fondamentali come quello della difesa sin dal momento in cui viene operata la selezione a bordo tra soggetti vulnerabili e non vulnerabili. (La Stampa)

. Sono sbarcati i migranti giunti al porto albanese di Shengjin questa mattina a bordo della nave Libra della Marina Militare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migranti, in Albania centri in stile Porto Empedocle: come funzionano i rimpatri veloci I Sky TG24

È quanto dichiarato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’indomani della notizia del trasferimento ancora in corso di 16 migranti verso i centri allestiti a Shengjin e Gjader, in Albania. Città del Vaticano “Le strutture per i migranti previste dal Protocollo Italia-Albania sono ora operative”. (Vatican News - Italiano)

A intervenire sull'apertura dei centri in Albania per i migranti soccorsi nel Mediterraneo è l'avvocata immigrazionista Rosa Emanuela Lo Faro, in passato legale di Ong e di recente dei migranti coinvolti nel caso della giudice Apostolico per cui non fu convalidato il trattenimento a Pozzallo. (la Repubblica)

La prima nave della Marina Militare con a bordo 16 migranti è in arrivo nel porto di Schenjin e la scommessa del governo è replicare la procedura di rimpatri accelerati avviata per la prima volta a inizio settembre. (Sky Tg24 )