Roma Ztl fascia verde, slitta lo stop a diesel Euro 4 e Move-in: potranno entrare ancora per un anno

Roma Ztl fascia verde, slitta lo stop a diesel Euro 4 e Move-in: potranno entrare ancora per un anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Arriva la proroga ufficiale di un anno per l'ingresso nella Ztl fascia verde di Roma dei veicoli diesel Euro 4, che quindi potranno continuare a circolare per tutto il 2025. E' quanto prevede la delibera della Regione Lazio che «Agenzia Nova» ha visionato in anteprima sarà votata questo pomeriggio in giunta. Il provvedimento regionale accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila auto considerate più inquinanti, dopo le polemiche dei mesi scorsi. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Adesso è ufficiale: i divieti previsti dalla prima versione della nuova Ztl fascia verde per le auto diesel euro 4 e i veicoli a benzina euro 3 non scatteranno. (Repubblica Roma)

«Abbiamo ascoltato il grido di allarme dei cittadini romani e dato loro una risposta concreta rispetto a un piano ereditato da chi ci ha preceduto. Il Presidente Francesco Rocca: «Abbiamo ascoltato il grido di allarme dei cittadini romani. (Regione Lazio)

Significa che contrariamente alle attese dal 1° novembre 2024 non cambierà nulla, rinviando di un anno il divieto per i diesel Euro 4. (SicurAUTO.it)

UFFICIALE | ZTL Roma, è flop totale: i Diesel sono salvi, le ultime

I veicoli diesel Euro 4, quindi, potranno continuare a circolare. (Fanpage.it)

Niente stop ai diesel Euro 4 nella Ztl fascia verde: almeno per un anno, in attesa di una ridefinizione completa del piano di risanamento della qualità dell’aria, che renda questi divieti opzionali e non più obbligatori per combattere in maniera strutturale l’inquinamento atmosferico cittadino. (ilmessaggero.it)

Per favorire la mobilità sostenibile e tutelare l'ambiente urbano, la Regione Lazio ha confermato l'estensione dell'accesso in "Fascia Verde" ai veicoli diesel Euro 4. Questa decisione, presa dalla giunta regionale, implica che i cittadini di Roma avranno un ulteriore anno per adeguarsi alle nuove normative ambientali. (F1-News.eu)